Associazione Musicale Polifonica Quartese

ANNO DI FONDAZIONE: 1995

ASSOCIAZIONE: 33 soci di cui 27 cantori

DIRETTIVO: Cavassa Antonella, consigliera; Marongiu Eugenio, presidente; Marongiu Stefania, segretaria; Moi Mario, consigliere; Murgia Paolo, responsabile archivio; Piludu Ruggero, responsabile tecnico; Sollai Fabio, tesoriere.

Il CORO: Il coro attualmente è composto da 6 soprani, 9 contralti, 5 tenori, 6 bassi.

GRUPPO DI CANTO GREGORIANO: composto attualmente da 9 voci maschili e 10 voci femminili.

MAESTRI: Per il Canto corale Maestra Daniela Porru; Per il canto gregoriano il curatore è Delogu Pancrazio Luigi.

Il Repertorio spazia dal gregoriano alla Polifonia classica e moderna.
Chi fosse interessato alle nostre attività è pregato di prendere contatto tramite telefono o mail.

STORIA

Costituitasi con Atto giuridico nel febbraio 1995, la Corale della Associazione Musicale “Polifonica Quartese” é una formazione, con organico misto, sorta per iniziativa di un gruppo di cittadini di Quartu S. Elena appassionati di musica, e affidata alle cure artistiche del M.o Adriano Atzori.

Già ad Ottobre dello stesso anno esordisce a Quartu con successo, e da allora ha tenuto numerosi concerti nella stessa Città, a Cagliari, in Sardegna e nella Penisola.
Il repertorio allestito dalla Corale comprende l’esecuzione di brani in gregoriano, polifonia sacra e profana, cori lirici, popolari e folclorici.
Nel 2002 e nel 2005 la Polifonica ha partecipato al X° e XIII° Concorso Internazionale di musica a Cortemilia (CN), conseguendo il secondo posto durante entrambi gli eventi.
In ottemperanza agli indirizzi statutari, l’Associazione promuove, col patrocinio delle Amministrazioni degli Enti Locali e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, corsi ciclici di canto e musica; inoltre organizza annualmente la rassegna regionale dei Cori polifonici “Chiese e Luoghi Antichi”, con l’intento dichiarato di valorizzare le chiese e i monumenti di valore storico e architettonico siti nel territorio della Città.
Nel 2006, la corale dell’Associazione ha partecipato, dietro invito dell’organizzazione, al I° Trofeo Internazionale di Gruppi Corali a Malgrat de Mar – Barcellona.
Nell’anno 2007, dal 30 settembre al 5 ottobre, ha rinnovato l’esperienza spagnola dell’anno precedente a Malgrat de Mar, partecipando al Tardor de Musica – II° Festival de Corals,, presenti Cori provenienti da tutta Europa, e ha conseguito il primo premio per la categoria “Voci Miste”.
Nel 2008 il coro ha partecipato al 18° Festival dell’Avvento e del Natale a Praga nella sezione ‘grandi cori’.
Nel 2009 il coro ha partecipato al “Trofeo Internazionale della coralità” a Lloret de Mar.
Nel 2010 ha partecipato alla competizione “Rimini International Choral Competition”.
Nel 2011 la corale ha partecipato al “150° Anniversario dell ‘Unità d’Italia” presso il municipio di Quartu Sant’Elena. Nello stesso periodo ha partecipato, con le scuole medie statali ad indirizzo musicale, ai festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia presso il Bastione di S.Remy di Cagliari. Sempre nello stesso anno 2011 la Polifonica ha partecipato al “3rd Cracovia Music Festivals” organizzato da MRF.
Nel 2012, dal 23 al 25 Giugno partecipazione ad Aviano in Friuli, alla Rassegna Interregionale di musica etnica, eseguendo i “classici” del Repertorio della Polifonia e monodia sarda.
Nel 2013 a seguito di invito dell’Associazione degli Emigrati Siciliani nel Mondo, dal 27 al 29 settembre, Concerti a Bruxelles, presso la Commissione Economica della UE, la Cattedrale di Bruxelles e la Basilica del S. Sangue di Cristo a Bruges.
Nel 2016 partecipazione al 10° festival di canto corale “lago di Garda”  a Limone sul Garda.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
Chiudi il menu